TESSINGIU_55^ Mostra dell’artigianato sardo

TESSINGIU_55^ Mostra dell’artigianato sardo

COMUNE DI SAMUGHEO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

MURATS_Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda

 

  Presentano

 

TESSINGIU

55ª Mostra dell’Artigianato Sardo

Ex Cantina sociale

Dal 30 luglio al 21 agosto 2022

Inaugurazione sabato 30 luglio ore 19:00

e

DESIGNERS – Idee e progetti per l’artigianato sardo

MURATS_Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda

Dal 04 giugno al 28 agosto 2022

 

Quest’anno l’appuntamento con la classica mostra dell’artigianato si arricchisce di una serie di eventi che esaltano il paese di Samugheo come meta imprescindibile degli appuntamenti estivi per l’artigianato e l’arte in Sardegna. Da un lato l’azione di valorizzazione e la ricchezza della cultura territoriale attraverso la promozione del talento e dell’identità espressiva artigianale con TESSINGIU, la 55ª Mostra dell’Artigianato Sardo che, anche quest’anno, rinnova il tradizionale appuntamento con le eccellenze del panorama regionale promosso dal Comune di Samugheo in collaborazione con la Pro Loco di Samugheo. Mentre per approfondire la tematica sulle sperimentazioni, ed il processo realizzativo, al MURATS_Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, si potrà visitare la mostra DESIGNERS_Idde e progetti per l’artigianato sardo, appuntamento dedicato al design sardo. Un legame, quello tra TESSINGIU e MURATS, che da porta ad approfondire, studiare, indagare e promuovere i vari aspetti e le molteplici declinazioni del rapporto tra artigianato e arte attraverso l’organizzazione di eventi visibili per tutto l’anno.

Sabato 30 luglio alle ore 19:00, presso la Ex Cantina Sociale, alla presenza del Sindaco di Samugheo Basilio Patta, del Vicesindaco e Assessore alle attività produttive, Luigi Todde, dell’Assessora alla cultura Elisabetta Sanna, al Direttore artistico Baingio Cuccu e degli artigiani, verrà inaugurata la mostra TESSINGIU, la mostra dell’artigianato sardo che durerà fino al 21 agosto e dove sarà possibile vedere, e comprare, i manufatti di circa 60 artigiani selezionati tra i migliori creativi isolani con nuovo allestimento realizzato nella storica struttura risultato di un recuperata da alcuni anni. In questi spazi si svilupperà un racconto sulla manifattura che associa i maestri del tessile e del vetro, del legno e della pelle, della ceramica e del ferro, della pietra e dell’oro, del sughero e del rame.

TESSINGIU rinnova l’appuntamento storico nel paese della tessitura e della produzione tessile per eccellenza qual è Samugheo, una produzione che si allarga anche a quella del vetro, ferro, legno, dove la cultura artigianale si sposa perfettamente alle pretese di un turismo sostenibile e di qualità, con la possibilità di vedere dal vivo i laboratori artigianali e conoscere le persone che creano questi meravigliosi manufatti. Un paese che produce artigianato tutto l’anno e che con l’appuntamento annuale della mostra dell’artigianato offre la possibilità di un confronto con le migliori produzioni regionali. Quest’anno, inoltre, verrà presentato ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ideato da Barbara Argiolas insieme a Barbara Cadeddu, progetto nato per stimolare le realtà produttive locali che operano nei settori dell’artigianato artistico, tipico-tradizionale e in quello edile, a rileggere le proprie produzioni, ibridarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo.

Un altro grande appuntamento dell’estate samughese e isolana, previsto e organizzato in occasione dell’inaugurazione di Tessingiu, è la “Rassegna delle maschere della Sardegna”, la straordinaria manifestazione che prenderà avvio a partire dalle 21:30 e percorrerà le vie del centro del paese fino ad arrivare all’Ex Cantina sociale sede della mostra dell’artigianato. Alla sfilata parteciperanno undici gruppi sardi e internazionali per poi proseguire i festeggiamenti con canti e balli in piazza.

Ancora, presso il Museo MURATS si potrà visitare la mostra DESIGNERS_Idee e progetti pe l’artigianato sardo. La mostra, curata da Baingio Cuccu e Anna Rita Punzo, raccoglie i tratti affioranti dal fertile terreno creativo dell’odierno artigianato sardo e disvela il processo gestazionale che conduce dal concepimento dell’idea alla realizzazione del corpo tangibile; bozze, disegni, progetti preparatori e prototipi raccontano genesi, ispirazioni, implicazioni emozionali, aspetti tecnici e teorici che tracciano solchi di carattere materico, tipologico, stilistico e iconografico/decorativo. L’edizione 2022 è il primo atto di un evento con cadenza biennale che trae dalla natura stessa del Museo MURATS, scrigno e custode dell’antico pensare-fare regionale, l’essenza di un progetto che intende indagare le energie innovative e rinnovative del patrimonio manifatturiero contemporaneo attraverso lo sguardo dei designers che, riprendendo le parole di Walter Benjamin, hanno saputo tradurre la trama del passato nell’ordito del presente e al contempo esprimere attraverso le proprie ricerche e sperimentazioni una sintesi della società odierna e delle complesse dinamiche che la animano.

Designers:

Stefano Asili, BAM Design, Silvio Betterelli, Giorgia Bistrusso, Giorgia Cadeddu, Antonello Cuccu, Mara Damiani, Fabrizio Felici, Caterina Frongia, Paulina Herrera Letelier, Roberta Liscia, Marco Loi, Maestrodascia, Alberto Olmo, Piero Angelo Orecchioni, Miriam Orrù, Barbara Pala, Giorgios Papaevangeliu, Gian Giuseppe Pisuttu, Silvana Sanna, Chiara Secchi, Ceramiche Terrapintada, Gavino Sanna, Eleonora Todde.

 Il mese di agosto sarà ricco di eventi, tra i quali il “Festival di Tessingiu” con convegni, presentazioni di libri e laboratori per bambini che arricchiranno ancora di più le proposte di intrattenimento e offerta culturale per i visitatori che decideranno di venire a Samugheo. Di seguito il programma completo:

5 agosto

Ore 10 MURATS: “In telargiu cun sa maista” esemplificazione di tessitura con Maria Elena Sanna

Ore 17 MURATS: laboratorio per bambini al MURATS “Putzigheddu e il furto dei colori” (3-5 anni): per 20 bambini su prenotazione chiamando al MURATS, 0783 631052 dal martedì alla domenica 10-13, 17-20

[ore 21,30 Casa Serra: Andrea Tramonte-Presentazione rivista Lollove. Nella serata sarà possibile degustare dei vini locali.

 

6 agosto

Ore 9.00 MURATS:

Convegno “La tessitura a Samugheo e in Sardegna”

Interverranno: Basilio Patta – Sindaco di Samugheo, Baingio Cuccu – Direttore MURATS, Elisabetta Sanna – Assessora cultura Samugheo – Elisabetta Cau – autrice del libro “MostrArt”, Franca Rosa Contu – ISRE, Marco Franceschi – Segretario generale Confartigianato Oristano – Rappresentante progetto Artijanus/Artijanas promosso dalla Fondazione di Sardegna

Ore 18.00 MURATS: presentazione tesi di laurea di Maria Antonietta Mura “Arte, tessile e fibra. Lo sviluppo della fiber art in Sardegna tra tradizione e sperimentazioni innovative”.

Ore 21.30-Casa Serra: presentazione documentario “Samugheo. L’arte della tessitura” di Maurizio Girau, 1993, in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda. A seguire dibattito

 

7 agosto

Ore 10.00 MURATS: Laboratorio sulla tessitura per bambini “La Tela di Murats” (5-10 anni): per 20 bambini su prenotazione chiamando al MURATS, 0783 631052 dal martedì alla domenica 10-13, 17-20

Ore 18.00 MURATS: presentazione delle tesi di laurea di Alice Salaris: “L’arte Tessile di Samugheo” e di Sonia Paradell Roig: “Riflessi. L’arte tessile tradizionale della Sardegna”

Ore 21.30-Casa Serra: presentazione libro “Simbolica Tessile” di Don Gianfranco Cascioni e Carlo Sanna. Saranno presenti gli autori. La presentazione dell’opera sarà accompagnata dell’esposizione dei manufatti della collezione “Simbolica Tessile”.

A seguire serata musicale con Emanuele Marras

Dal 30 luglio al 21 agosto sarà possibile visitare la mostra “Irisero e oe”, curata dalla Ludoteca Comunale e allestita in piazza Sedda.

 

Le mostre potranno essere visitate tutti i giorni, al mattino dalle 10:00 alle 13:30 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 20:30. BIGLIETTO UNICO per visitare l’Ex Cantina e il Museo MURATS

 

murats